mercoledì 11 gennaio 2012

Nun Te Regghe Più

Il nome del gruppo "Nun Te Regghe Più" è ispirato al titolo della canzone di Rino Gaetano scritta alla fine degli anni '70, il cui testo però sembra scritto ieri.

... i buffoni di corte, ladri di polli, super pensioni, nuntereggae più, ladri di stato e stupratori, il grasso ventre dei commendatori, aziende politicizzate, evasori legalizzati, nuntereggae più, auto blu, sangue blu, cieli blu, amori blu, rock and blues, nuntereggae più ...

Il gruppo, nato a luglio su Facebook, ha avviato una raccolta firme per una proposta di legge popolare, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 227 del 29.09.2011, che dispone di adeguare gli stipendi dei politici alla media europea, che è uno dei temi che si stanno discutendo in questi ultimi mesi.

La proposta di legge di iniziativa popolare è un istituto previsto dalla nostra costituzione per l’esercizio della democrazia diretta da parte dei cittadini. E’ l’unico istituto propositivo ed è alternativo al referendum, che consente solo di abrogare leggi o parte di esse, ed infatti ha le stesse modalità di attuazione. Siamo perfettamente consapevoli del fatto che questa proposta di legge dovrà essere discussa da quelle stesse persone che oggi stanno facendo di tutto per mantenere intatti i loro privilegi. Quello che realmente noi vogliamo fare è di "lanciare un salvagente" alla parte politica sana. Questa iniziativa nasce da un sentimento popolare di disapprovazione verso un certo tipo di politica. Noi crediamo che modificare i presupposti della politica italiana, a cominciare dagli stipendi e dai privilegi, sia necessario per far emergere la parte sana dell'impegno civile.

Stiamo raccogliendo le firme nell'indifferenza dei media e dei politici, con l'ostracismo di alcuni funzionari pubblici, cercando di vincere il disincanto delle persone normali ... ma non ci fermiamo. Tutto il resto, per chi vuole informarsi, è sul nostro sito http://www.leggentrp.it/

Nessun commento:

Posta un commento